Avv Luciano Lepre

Benvenuti!

Come presidente della Fondazione AdAstra sono particolarmente felice di potervi ospitare nel nostro sito web istituzionale.

La Fondazione AdAstra risponde ai principi e allo schema giuridico della “Fondazione di partecipazione” ed è un ente di diritto privato senza fini di lucro che promuove e sostiene lo sviluppo locale ispirandosi ai valori e ai contenuti della tradizione cattolica. Un presidio di valori civici e partecipativi che si traduce in iniziative a sfondo solidaristico di interesse generale mirate a favorire il coinvolgimento consapevole, responsabile e propositivo dei cittadini, e a combattere al tempo stesso esclusione sociale e disagio a sostegno dei soggetti svantaggiati e/o socialmente deboli.

Cuore pulsante della Fondazione sono le sue quattro articolazioni, costituenti il Gruppo AdAstra: Federazione AdAstra, Agenzia AdAstra, Centro Studi AdAstra e Istituto AdAstra. Pur conservando ciascuna un profilo autonomo sul piano giuridico, economico e operativo, esse svolgono un ruolo fondamentale a sostegno delle attività istituzionali promosse dalla Fondazione, secondo una logica sinergica, integrata e complementare capace di alimentare un know-how multisettoriale centrato sul variegato contributo di idee, iniziative, competenze e opportunità offerto dai vari esperti e professionisti coinvolti.

A partire dalla convinzione che la società civile può e deve giocare un ruolo rilevante per il cambiamento, Fondazione AdAstra vuole essere un ponte tra cittadini e istituzioni, alimentando una relazione fatta di dialogo, confronto, frequentazione. E in questa direzione stimola e favorisce rapporti di collaborazione con soggetti pubblici e privati; intrattiene un dialogo aperto, continuo e propositivo con i diversi attori chiave del sistema sociale, educativo, economico e culturale; promuove partenariati, protocolli d’intesa, convenzioni, collaborazioni con soggetti rappresentativi del mondo ecclesiale, dell’associazionismo, delle imprese, delle istituzioni e dell’università.

Ma la nostra Fondazione è anche tanto altro. Una realtà dinamica, al passo con i tempi e i bisogni emergenti, capace di allargare continuamente i propri orizzonti operativi. Come avrete modo di scoprire navigando tra le pagine del portale.